LA FESTA DEI SANTI MEDICI E DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Tutto pronto per la Festa d’autunno. Noci torna a festeggiare i Santi Medici Cosma e Damiano e la Madonna del Rosario. Così come da tradizione, la seconda domenica di ottobre si rinnova l’appuntamento autunnale che vedrà la comunità nocese radunarsi in preghiera nella chiesa di San Domenico, luogo dove sono custodite le sacre immagini dei martiri e della Vergine del Rosario.
Domenica 9 ottobre, giorno dei festeggiamenti, la celebrazione eucaristica delle ore 10:30 sarà presenziata da S.E. Mons. Giuseppe Favale, vescovo della diocesi Conversano - Monopoli. In serata, invece, dopo la messa vespertina delle ore 18:30, si svolgerà la processione con le sacre immagini dei Santi Medici e della Madonna che attraverseranno le vie principali del nostro paese, preceduta dagli sbandieratori e dalla cavalcata. Al rientro, nei pressi del Calvario, le note della Banda Cittadina “Santa Cecilia - G. Sgobba” allieteranno i presenti con un concerto musicale e lo spettacolo pirotecnico farà da scenografia a questa serata autunnale.
Il giorno seguente, lunedì 10 ottobre, la messa vespertina sarà celebrata sul Calvario e anche in questa occasione è previsto un nuovo momento di festa con i fuochi pirotecnici. La domenica successiva i festeggiamenti si chiuderanno con la celebrazione eucaristica di ringraziamento delle ore 19:00. Nonostante un programma in forma ridotta, in confronto agli altri anni, la Festa rimane un momento atteso dai tanti fedeli e devoti nocesi.